In occasione del “Giorno del ricordo” 2024, sono state tante le celebrazioni e le attività a cui abbiamo partecipato come Società di Studi Fiumani.
Come ogni anno il “Giorno del Ricordo” si dimostra essere l’appuntamento di riferimento per ricordare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, ma è diventato soprattutto un momento di condivisione e di confronto.
Il 9 febbraio abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un incontro tenuto presso l’Aula III della facoltà di Lettere della Sapienza di Roma, dal titolo “Storie e memorie del confine orientale”.
Al centro della mattinata, coordinata dalla D.ssa Arianna Punzi, gli interventi della D.ssa Ester Capuzzo, docente di storia contemporanea dal titolo “L’esodo e la lunga vicenda del confine”.
Il direttore dell’archivio museo storico Marino Micich, ha ripercorso i cambiamenti che si sono susseguiti in questi ultimi due decenni, con una relazione dal titolo “Il Giorno del ricordo a vent’anni dalla legge 92/04. Dai conflitti del passato al dialogo di pace europeo”.