Visita il museo

Situato nel quartiere Giuliano Dalmata di Roma, non lontano dall’Eur, il Museo storico di Fiume racconta la storia di tanti italiani fuggiti dalle terre cedute con il trattato di Parigi del 1947 e la storia di una città che si è sempre sentita libera. Fiume è stata lo snodo di culture ed etnie che si sono perfettamente integrate per secoli.

L’archivio Museo Storico di Fiume è gestito dalla Società di Studi Fiumani insieme all’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio.  

Le scuole di ogni ordine e grado di Roma e del Lazio sono benvenute ed accolte per visitare il Museo e conoscere meglio la storia di una parte d’Italia troppo spesso dimenticata.

Il Museo per le scuole: promuoviamo gratuitamente convegni e seminari sulla storia dei fiumani, istriani e dalmati, sulle foibe e organizziamo eventi culturali con le terre di origine, oggi appartenenti alla Slovenia e alla Croazia.

I docenti interessati possono contattare il Dott. Marino Micich.

Calendario eventi

in lavorazione

Il Giorno del Ricordo

La legge 92/2004 istituisce il Giorno del Ricordo, una solennità civile nazionale italiana, che viene celebrata il 10 febbraio di ogni anno, per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo fiumano, giuliano, dalmata.

Tale giornata vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.

Ogni anno vengono organizzate iniziative e cerimonie in ogni parte d’Italia.

Anche le istituzioni come la scuola hanno identificato nella celebrazione del Giorno del Ricordo un momento importante di conoscenza dei fatti, ed ogni anno individuano iniziative rivolte alle istituzioni scolastiche per una migliore conoscenza delle ragioni storico-sociali che hanno investito il confine orientale alla fine del secondo conflitto mondiale. 

Ogni anno in occasione della solenne celebrazione il Presidente della Repubblica ricorda gli esuli e le vittime con un discorso solenne. Qui i testi integrali delle parole per «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Ogni anno il Giorno del Ricordo viene celebrato con una serie di eventi ed iniziative che andiamo a promuovere.

Attività

Progetti realizzati con il Contributo della Regione Lazio Direzione Cultura, Politiche giovanili e Lazio creativo ai sensi della L.R. 13/2018

Documento del 1676 (causa civile)

Lo stanziamento per l’Anno 2021 si è focalizzato sulla digitalizzazione di documenti antichi e di pregio che si riferiscono a un arco temporale che va dal XVI secolo al XX secolo. Si tratta di documenti, scritti in latino e italiano, tedesco, quali sentenze di Tribunale, atti notarili, cause civili, passaporti.

Brano di lettera da Pisino (Istria), 24 marzo 1823 – Carteggio Adamich-Nugent

Nel 2021 si è digitalizzato il carteggio integrale tra il fiumano Ludovico de Adamich e l’ufficiale austriaco Laval Nugent (1813-1837) che consta di 156 lettere (320 carte circa). I temi spaziano dalle guerre napoleoniche allo sviluppo commerciale e industriale di Fiume nel periodo della Restaurazione.

Passaporto (1825) rilasciato dal Governatore austriaco di Dalmazia

Nel biennio 2021-2022 sono stati digitalizzati i passaporti e licenze risalenti al XIX secolo conservati nel Fondo Passaporti dell’Archivio Museo Storico di Fiume.

Avvisatore Ufficiale del Municipio di Fiume

Nel 2022 si è conclusa la digitalizzazione iniziata nel 2021 di tutte le annate de L’Avvisatore ufficiale del Municipio di Fiume, che vanno dal 1899 al 1918.

Rivista Termini

Digitalizzata nel 2021 la rivista letteraria Delta, uscita per 2 anni soltanto a Fiume (1922-1923), divenuta in anni recenti oggetto di culto tra fiumanologi e italianisti per i contributi e le firme che vi si trovano. Nel 2022 si sono digitalizzate invece tutte le annate della rivista culturale Termini, dal 1936 al 1942.

Progetti di digitalizzazione per il Centenario dell’Impresa di Fiume (1919-1920)

Digitalizzazione de “La Testa di Ferro”. A cura del CNR Biblioteca centrale “G. Marconi”

Il progetto di digitalizzazione de La testa di ferro. Giornale del fiumanesimo è stato affidato dalla Società di Studi Fiumani alla Biblioteca centrale “G. Marconi” del CNR. In particolare sono stati scansionati 46 numeri del periodico, più una copia. Il materiale ha subito diverse fasi di lavoro: prima di tutto è stata effettuata la digitalizzazione pagina per pagina di ciascun numero editoriale, poi è stata effettuata la postproduzione degli scatti. Infine si è provveduto a unire tutti i file ricavati in un unico pdf, creando un indice organizzato cronologicamente per permettere di navigare tra i vari numeri del giornale. Per fornire un ulteriore strumento di lavoro agli utenti si è proceduto ad effettuare l’OCR dell’intero documento, in modo da consentire una ricerca terminologica full-text.

Digitalizzazione Bollettini Ufficiali (1919-1924)

La digitalizzazione dei Bollettini ufficiali del “Comando di Fiume”, della “Reggenza Italiana del Carnaro” e i Bollettini ufficiali dello “Stato libero di Fiume” è stata affidata alla Società ASW. I bollettini si presentavano rilegati in volumi. Sono state scansionate 700 facciate. I singoli file in formato pdf sono stati creati e ordinati per numero di Bollettino e raggruppati poi in cartelle per anno.

Nuovi interventi archivistici sulla piattaforma Lazio ‘900

Nell’annata 2020 si è provveduto ad accrescere il materiale documentale nella piattaforma Lazio ‘900 per rendere accessibile in maniera gratuita inventari e descrizioni di fondi correlabili, a beneficio degli utenti, con gli altri fondi storici presenti nella piattaforma. Un ausilio indispensabile alla ricerca storica, oltre che all’ampia visibilità dei singoli istituti. I diversi fondi descritti precedentemente dalla Società di Studi Fiumani, e inseriti già in Archivi del Novecento, hanno necessitato di un ulteriore trattamento e aggiornamento per adeguarsi agli standard descrittivi richiesti dagli Istituti facenti parte della piattaforma. Gli inventari sono stati rielaborati secondo le finalità richieste da Lazio ‘900, provvedendo all’indispensabile attività di indicizzazione. i fondi trattati per la piattaforma Lazio ‘900 includono: fondo Personalità Fiumane, fondo Casa della Bambina, le carte di Giuseppe Schiavelli e Gian Proda per la Miscellanea Giuliano-Dalmata, fondo Giovine Fiume, fondo Paolo Venanzi, carte Andrea Ossoinack e Ruggero Gherbaz per il fondo Personalità Fiumane.

Stradario Giuliano-Dalmata di Roma. Personaggi Luoghi Memorie nelle vie e nelle piazze della Capitale

Nuova edizione dello “Stradario Giuliano-Dalmata di Roma. Personaggi Luoghi Memorie nelle vie e nelle piazze della Capitale” – di Marino Micich e Gianclaudio de Angelini, edito dall’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio

Riordino e inventariazione di fondi depositati, riversamenti e descrizione per la piattaforma Lazio ‘900

L’Archivio Museo Storico di Fiume in Roma è costituito da fondi aperti e fondi storici (tra cui fondi di personalità) che sono stati donati da singoli o da famiglie di esuli giuliano-dalmati, in particolare originari della città di Fiume. Alcuni fondi sono stati inventariati e descritti, per cui si dispone sia di un inventario informatizzato interno, a disposizione degli utenti, sia di una descrizione effettuata con il software Gea che ha reso disponibile la loro visibilità nel portale di Archivi del Novecento. Tuttavia, sia il software sia il portale hanno cessato la loro operatività, alla quale è succeduta quella del portale Lazio ‘900 (interoperabile con il SAN) che usufruisce della piattaforma Archiui. Per questo motivo, la Società di Studi Fiumani ha incaricato le società Promemoria e Memoria (Servizi archivistici) della migrazione dei dati dai due ambienti digitali. Grazie alla realizzazione di questo progetto, la Società di Studi Fiumani con il suo Archivio Museo Storico di Fiume è tra i prestigiosi istituti storici che fanno parte di Lazio ‘900. La sua pagina, all’interno del suddetto portale è consultabile al seguente indirizzo URL: https://www.lazio900.it/istituto/societa-di-studi-fiumani/. I fondi riversati sono quelli relativi all’Archivio Riccardo Zanella, al fondo CAI-Sezione di Fiume, al fondo Personalità Fiumane e al fondo Arsa. Al fine di implementare la documentazione all’interno del portale Lazio ‘900, a beneficio degli utenti che da remoto possono liberamente esplorare le banche dati, si è provveduto al riordino e inventariazione di alcuni fondi depositati tramite donazione in Archivio ma non ancora sistematizzati e resi fruibili. Ad esempio, le carte di Ruggero Gherbaz e quelle di Andrea Ossoinack che solo in parte erano state descritte analiticamente. Inoltre, si è provveduto al riordino del fondo denominato Casa della Bambina Giuliano-Dalmata (1945-1977), un fondo molto copioso che ha necessitato un‟operazione di suddivisione delle carte in 3 macroserie. Si è provveduto, dunque, alla creazione di un inventario generale informatizzato, consultabile su richiesta in sede. Contenendo, tale fondo, documenti personali identificativi dell’identità di molte persone ancora viventi, nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy, esso sarà solo descritto sommariamente nel portale Lazio ‘900, e con solo dati storico-archivistici.

Creazione, ordinamento e digitalizzazione del fondo Centenario dell’Impresa di Fiume

L’Archivio Museo Storico di Fiume conserva molti cimeli, documenti, periodici e monografie sull’Impresa di Fiume. A cento anni dall’inizio dell’Impresa nel settembre 1919, l’Archivio Museo Storico di Fiume prosegue l’opera di recupero e valorizzazione del proprio materiale documentale inerente quell’evento storico che segnò il primo dopoguerra italiano ed europeo. Dopo la pubblicazione, nel 2009, dell’inventario delle lettere originali e in copia a firma di Gabriele d’Annunzio presso il proprio Archivio, la Società di Studi Fiumani ha inteso raccogliere e ordinare cronologicamente in un unico fondo tutti i volantini e manifesti a stampa in suo possesso (originali e in copia digitale) circolanti a Fiume dal settembre 1919 al gennaio 1921. Si è provveduto in tal modo alla selezione e alla digitalizzazione dei volantini e manifestini originali risultanti a firma di Gabriele d‟Annunzio. Il riordinamento e la digitalizzazione sono propedeutici alla realizzazione di un catalogo che la Società di Studi Fiumani pubblicherà per la fine del 2020 con il sostegno di altri contributi legislativi non regionali. Il fondo ora costituito, e composto di 72 (settantadue) volantini e manifesti a stampa a firma di Gabriele d’Annunzio originali e in copia digitale, cui si devono aggiungere 12 (dodici) volantini e manifesti non recanti la firma di d’Annunzio, può finalmente giovarsi di un inventario analitico messo a disposizione degli utenti in sede; successivamente sarà reso disponibile anche sul sito web della Società di Studi Fiumani. Da un punto di vista della consistenza, il fondo contiene, di alcuni volantini, anche le copie che spesso rappresentano, a loro volta, dei pezzi unici perché di altro colore o formato. Tutte le varianti con le indicazioni dei colori e delle misure sono descritte nell’inventario, che si allega alla presente relazione.

Digitalizzazione di alcuni fondi fotografici conservati presso l’Archivio Museo Storico di Fiume

L’Archivio Museo Storico di Fiume custodisce decine di album fotografici contenenti rare immagini e documenti unici. Si è stabilito di intraprendere un’opera di tutela di alcuni di essi attraverso opera di digitalizzazione al fine di consentire sia una più facile consultazione e promozione del patrimonio iconografico dell’Archivio, sia una più efficace salvaguardia dell’antico materiale a rischio di deterioramento. Molte delle fotografie digitalizzate hanno subito un processo di post produzione, essendo gli originali logorate dal tempo. Il progetto è stato realizzato dalla Società ASW e ha riguardato in particolar modo:

  • Istantanee scattate durante l’Impresa di Fiume (1919-1920) rilegati con didascalie manoscritte in rosso. (Consistenza: 2 album)
  • Alcune lettere autografe a firma di Gabriele d’Annunzio a personalità fiumane (Consistenza: 2 album)
  • Antiche Mappe e Vedute della Città di Fiume (Consistenza: 5 album)
  • Gite escursionistiche organizzate dal CAI (Club Alpino Italiano sezione di Fiume) (Consistenza: 1 Album)
  • Bombardamenti su Fiume durante il secondo conflitto mondiale (Consistenza 1 Album)

Digitalizzazione del Manoscritto cinquecentesco “Gli Statuti della Libera Città di Fiume” (datato 1527)

Il progetto di digitalizzazione degli antichi Statuti della città di Fiume è stato affidato dalla Società di Studi Fiumani alla Biblioteca centrale “G. Marconi” del CNR. La riproduzione digitale del manoscritto è proceduta per fasi. Inizialmente, sono state scansionate tutte le pagine del manoscritto. Successivamente, si è provveduto ad unirle indicizzando le singole voci che comparivano nel sommario originale per poterle linkare con i relativi paragrafi alle rispettive pagine interne. Si è riusciti anche a colmare alcune lacune interne al testo per rendere il lavoro più completo. Il manoscritto digitalizzato è già consultabile dagli studiosi presso la sede dell’Archivio Museo storico di Fiume in formato pdf. Per il futuro è auspicabile che questa forma prodromica di navigazione ipertestuale venga integrata successivamente con un’indicizzazione terminologica completa, che permetta un’interazione totale e una ricerca semantica di dettaglio che coadiuvi al lavoro dei ricercatori anche da remoto.

Editoria per la promozione dell’Archivio Museo Storico di Fiume

Il Contributo regionale in oggetto ha interessato anche l’editoria legata alla promozione dell’Archivio Museo Storico di Fiume consentendo la riedizione aggiornata della Guida all’Archivio Museo Storico di Fiume – Società di Studi Fiumani (1.000 copie), nonché dépliant illustrativi (2.000 copie) per i visitatori presso la nostra Istituzione.
A questo link la Guida.
A questo link il Depliant.